Vuoi vedere una tabella riassuntiva che ti aiuta nel confronto?
Clicca qui!
Attualmente le agevolazioni previste in caso di intervento edilizio sono:
- agevolazione IVA
- detrazione 50%
- detrazione 65%
- Conto Termico
Il 55%, che era ormai in vigore da diversi anni, è passato al 65% dal 6 giugno 2013, mentre la detrazione 50% è stata introdotta con il Decreto Sviluppo, recante Misure urgenti per la crescita.
Le spese di recupero fiscale per le ristrutturazioni edilizie sono state innalzate dal 36% al 50% ed è quindi diventata maggiore la quota per cui è possibile chiedere la detrazione dall'Irpef.
Il provvedimento è stato approvato il 15 giugno e con la pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale n. 147 del 26 giugno 2012 - Suppl. Ordinario n.129 è ufficialmente entrato in vigore.
Il Decreto Sviluppo non solo ha fatto salire il 36% fino all'attuale 50%, ma ha aumentato anche la soglia dell'importo dei lavori detraibile dalle imposte, che è salito invece dai 48.000 euro precedentemente previsti fino a 96.000 euro. Quindi il risparmio per il cittadino è passato dai 17.280 euro di prima a 48 mila euro, in pratica triplicando lo sconto fiscale massimo ottenibile.
L'importante è però scegliere l'agevolazione più conveniente e soprattutto verificare che sia presente TUTTA la documentazione richiesta dalla Legge.
Per quanto riguarda il Conto Termico leggi qui
L'Agenzia delle Entrate ha più volte specificato
che la documentazione incompleta è motivo di decadenza dell'agevolazione:
quindi attenzione!
Clicca qui se vuoi vedere l'elenco degli interventi che fruiscono del 50% e 65%