27 dicembre 2012
Oltre 155 milioni per progetti innovativi in grado di migliorare le condizioni di salute
In dirittura d’arrivo il bando Inail 2012 per il finanziamento ad attività promozionali sulla sicurezza negli ambienti di lavoro.
Lunedì scorso l’Istituto nazionale infortuni sul lavoro e le parti sociali appartenenti ai diversi settori produttivi hanno anticipato i contenuti delle misure, che saranno pubblicati verso la metà di dicembre.
Ai progetti per il miglioramento delle condizioni di salute sul lavoro e per la sperimentazione di soluzioni innovative saranno destinati 155.352 milioni di euro.
Le risorse saranno ripartite in budget regionali in base al numero di addetti e alla gravità degli infortuni e andranno a coprire i contributi in conto capitale pari al 50% dei costi ammissibili per la realizzazione del progetto, compresi tra un minimo di 5 mila e un massimo di 100 mila euro.
Nell’erogazione dei fondi sarà data priorità ai progetti presentati da micro, piccole e medie imprese, riguardanti i settori produttivi che presentano rischi più elevati o destinati alla rimozione dell’amianto.
L’ammissibilità delle domande sarà valutata in una fase preliminare. In caso di esito positivo, alle imprese verrà assegnato un biglietto elettronico con un codice alfanumerico, col quale potranno accedere al “click day”, previsto ad aprile.
Per maggiori informazioni non esitate a contattarci.
27 dicembre 2012
Proroga al giugno 2013 per la validità dell'autocertificazione della Valutazione dei Rischi
E’ stato inserito nella "Legge di Stabilità 2013" l'emendamento che proroga al 30 giugno 2013 la validità dell'autocertificazione della Valutazione dei Rischi ai fini del D. Lgs. 81/08.
Ci sarà quindi più tempo anche per la compilazione del nuovo "Documento di Valutazione dei Rischi standardizzato".
Le procedure standard, per effetto della Legge di stabilità, slittano a luglio del 2013.
Fino ad allora, si proseguirà secondo il metodo dell'autocertificazione.
L'autocertificazione non deve però sostituire l'esecuzione della valutazione.
A ribadirlo è recentemente intervenuta una sentenza della Cassazione, che ha chiarito come l'autocertificazione non vada sottovalutata, ma debba comunque essere dettagliata e contenere la valutazione di tutti i rischi per la sicurezza e per la salute dei lavoratori, anche nella scelta delle attrezzature di lavoro e delle sostanze o dei preparati chimici impiegati, nonché della sistemazione dei luoghi di lavoro.
Il datore di lavoro deve effettuare la valutazione dei rischi presenti in azienda ed individuare le misure di prevenzione e protezione dai rischi.
Tale compito non è delegabile; anche se svolto da un tecnico di fiducia, il datore di lavoro ne porta comunque la responsabilità.
Il consiglio alle Aziende è comunque quello di muoversi per tempo in modo da essere in possesso del documento entro la data ultima ora fissata che, si ritiene, non verrà ulteriormente prorogata.
Contattateci per approfondimenti.
18 ottobre 2012
Sicurezza alimentare e bevande: novità dal Decreto Balduzzi
Entra in vigore il 14 settembre 2012 il DECRETO-LEGGE 13 settembre 2012, n. 158 recante “Disposizioni urgenti per promuovere lo sviluppo del Paese mediante un più alto livello di tutela della salute”, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 214 del 13 settembre 2012 Data di entrata in vigore: 14 settembre 2012.
In tema di sicurezza alimentare e bevande, si introduce l’obbligo di avviso ai consumatori, con appositi cartelli affissi nei punti vendita, dei rischi connessi al consumo di latte crudo e pesce crudo.
La somministrazione di latte crudo e crema cruda nell'ambito della ristorazione collettiva, comprese le mense scolastiche, è vietata. Aumenta il contenuto di frutta nelle bibite, che dovranno essere commercializzate con un contenuto di succo naturale di frutta non inferiore al 20% (attualmente è del 12%); l’obbligo entrerà in vigore sei mesi dopo che sarà terminata, con esito positivo, la procedura comunitaria di notifica.
Per ulteriori informazioni contattate i nostri uffici.
26 settembre 2012
Approvata la prima bozza delle Procedure Standardizzate per la redazione del DVR
Tutti i datori di lavoro hanno l'obbligo di valutare i rischi riguardanti la sicurezza e la salute dei propri lavoratori elaborando un apposito documento ai sensi degli articoli 17 e 29 del D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81.
Ad oggi, le sole aziende fino a 10 lavoratori possono autocertificare l'avvenuta valutazione dei rischi, ma la data ultima per poterlo fare è il 31 dicembre 2012.
Infatti, il 16 maggio 2012 la Commissione Consultiva Permanente ha approvato, in attesa di apposito Decreto di recepimento, un modello di riferimento per effettuare la valutazione dei rischi.
Non appena in vigore, le aziende fino a 50 lavoratori dovranno procedere alla redazione del DVR sulla base delle procedure standardizzate.
Per qualsiasi approfondimento siamo a Vostra disposizione.
26 settembre 2012
Defibrillatore obbligatorio nel Decreto Sanità
Nel Decreto licenziato viene previsto per la prima volta che tutte le società sportive, sia le professionistiche che quelle dilettantistiche, si dotino di defibrillatori automatici.
«Un successo per Piacenza»
Lo afferma la parlamentare piacentina del Partito Democratico Paola De Micheli, che nei mesi passati aveva presentato un progetto di legge specifico per rendere obbligatori i dispositivi salvavita in tutti gli impianti dove si praticano sport.