E’ stata approvata nella seduta della Giunta Regionale della Regione Lombardia tenutasi il 22 dicembre 2008, la Deliberazione VIII/008745, contenente “Determinazioni in merito alle disposizioni per l’efficienza energetica in edilizia e per la certificazione energetica degli edifici”.
Tra le importanti novità anche la reintroduzione, con scansioni temporali precise, dell’obbligo di allegazione della prestazione in caso di trasferimenti a titolo oneroso di edifici o singole unità immobiliari.
L’attestato di prestazione energetica deve essere allegato, in originale o in copia autenticata, all’atto di trasferimento a titolo oneroso, secondo la seguente gradualità temporale:
a decorrere dal 1° settembre 2007, per tutti gli edifici, nel caso di trasferimento a titolo oneroso dell’intero immobile. Qualora l’intero edificio oggetto di compravendita sia costituito da più unità abitative servite da impianti termici autonomi, è previsto l’obbligo della prestazione energetica di ciascuna unità
a decorrere dal 1° settembre 2007 ed entro il 1° luglio 2009, nel caso di edifici di proprietà pubblica o adibiti ad uso pubblico, la cui superficie utile superi i 1000 m2
a decorrere dal 1° luglio 2009, nel caso di trasferimento a titolo oneroso delle singole unità immobiliari
a decorrere dal 1° luglio 2010, nel caso di locazione dell’intero edificio o della singola unità immobiliare